LA RADIO CONTADINA SULL’ALBERO – Azienda agricola Pollinaria

Qui radio rurale: siete collegati con la casa sull'albero, le sementi i nostri social media.

Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0
Pollinaria_8

Bisogna sospendersi tra cielo e terra per immaginare dove va il mondo agricolo e, più in generale, che destino ha il pianeta. Agli artisti viene affidato il compito di elaborare progetti che abbiano al centro l'ecologia. Il punto di partenza è l'Azienda Pollinaria che ha 150 anni e gli abitanti di questi antichi territori con cui gli artisti interagiscono. Il punto di arrivo di questi progetti artistici, sono spesso contesti urbani, città come Londra o New York dove i progetti diventano installazioni, opere esposte al pubblico in mostre, gallerie, musei o centri di produzione d'arte.
Un percorso possibile è la radio rurale, che ha sede sopra un albero, nel mezzo di un bosco, dove gli agricoltori sono i protagonisti, e cioè custodi e operatori radio, produttori di contenuti, ma anche destinatari di informazioni che riguardano il mondo dell'agricoltura. Il cuore pulsante è un progetto attorno al reperimento, conservazione e interscambio di semi. Sementi appunto come social media, in grado di trasmettere informazioni e di generare interscambi.

Questa residenza d'artisti è stata la prima, di natura rurale, ad aderire al circuito internazionale, Resartis, che ha sede ad Amsterdam. Gli agricoltori che sono autori di una rigenerazione rurale che avviene attraverso la radio, hanno realizzato un programma che è stato trasmesso prima su radio Papesse e poi su Rai 3. La casa sull'albero è la base fisica e operativa della radio, luogo di incontro e di scambio delle sementi. Ma anche redazione di produzione di contenuti radiofonici. Chi ascolta riceve informazioni di servizio per le attività rurali, ma anche contenuti musicali, artistici e poetici. Il progetto di residenza per artisti, si innesta nelle antiche attività dell'azienda agricola di 150 anni di storia che produce cereali. Oggi la residenza per artisti Polinaria è collegata con altre residenze in altri continenti, con cui intesse relazioni e sviluppa progetti artistici che hanno a che fare con l'ecologia e con le pratiche di una agricoltura innovativa.

Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0

Fotogallery