Expo 2015 e Oscar Green: Piemonte protagonista con Delia Revelli

Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0
expo2015_delia_revelli_oscargreen

Fino a martedì 2 giugno ad Expo 2015, presso il Palazzo Coldiretti, è di scena la regione Piemonte con i suoi prodotti enogastronomici d’eccellenza.
Un tripudio di fragranze e sapori che animerà il Farmers Inn tra cibo, degustazioni, show cooking, laboratori, musica etnica e gruppi folcloristici in costume.

“L’attesa era tanta e ora Coldiretti Piemonte è pronta a mettere in mostra i suoi prodotti d’eccellenza, tipici di un territorio che spazia tra diverse colture. Dai formaggi, ai salumi, dalla frutta alla verdura, dalla birra al vino, dalle nocciole ai dolci, dal riso alla carne, dalle confetture al miele: tanti i sapori, i profumi ed i colori che caratterizzano la nostra presenza all’esposizione universale”, afferma Delia Revelli, neo eletta presidente di Coldiretti Piemonte e titolare di un’azienda ittica nel cuore del Piemonte e, più precisamente a Mondovì, in provincia di Cuneo.
Giovanissima imprenditrice subentrata alla guida dell’azienda di famiglia, ha portato all’interno della sua impresa, oltre alla giovanissima età, anche un bagaglio di idee nuove che hanno fatto vincere il Premio Oscar Green 2013, nella categoria Campagna Amica.

Un grosso allevamento di pesci d’acqua dolce quali trote, storioni, carpe e anguille che crescono in un ambiente che usa solo acqua sorgiva, garantendo al cliente la genuinità del prodotto. “E’ importante – aveva dichiarato la Revelli – credere in quello che fai e credere che sicuramente puoi offrire con il tuo semplice prodotto, qualcosa di nuovo. La passione spinge a provare… io ho iniziato con un solo prodotto, adesso sono arrivata a più di 20 prodotti trasformati”.

Presso l’Azienda Agricola San Biagio, infatti è presente un punto vendita dove il cliente è sicuro di poter acquistare un prodotto sempre fresco e genuino, ma anche prelibatezze come filetti affumicati oppure cotti al forno, fino ai delicati sughi a base di trota: per le affumicature viene utilizzato il legno di faggio che contribuisce a conferire un sapore estremamente dolce al pesce. Forte del successo in campo produttivo e alimentare, Delia ha deciso che la sua azienda poteva anche essere vista come un punto di riferimento soprattutto per i più piccoli: dal 2006, infatti, la Società Agricola San Biagio è una fattoria didattica a tutti gli effetti, attraverso la quale mostrare e insegnare ai bambini cosa significhi avere un allevamento ittico e quali le produzioni che ne derivano, sempre nel pieno rispetto della natura. “Punto di forza della nostra azienda è la stagionalità, in questo modo anche gli obiettivi che ci poniamo sono concreti e facilmente raggiungibili”.

Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0